Un’attività di social management di successo si basa sulla scelta di una creatività distintiva e un’efficiente pianificazione del budget pubblicitario.

Il Messaggio e la Creatività
Per comunicare attraverso una campagna di social media management, è fondamentale individuare il messaggio da veicolare per consolidare il posizionamento scelto. In questo processo la creatività e i contenuti giocano un ruolo fondamentale. L’obiettivo è quello di emergere e “farsi notare” generando interesse verso il proprio brand e stimolando la condivisione spontanea dei contenuti veicolati.

Engagement
Per amplificare il potere della creatività è necessario coinvolgere il target utilizzando tutti gli strumenti che i social mettono a disposizione. Alla base dell’attività di una strategia di social media management c’è però un’attività di selezione e profilazione: prima di intervenire in un blog, in una community, di accendere un dialogo su una pagina Facebook o Twitter o di attivare una campagna pubblicitaria dedicata o coinvolgere degli influencer, è necessario procedere in maniera mirata. Scegliere i “nodi” della rete maggiormente riferiti al messaggio che si vuole comunicare, e quindi riuscire a trasformare l’interesse virtuale (Social network) in reale (vendite/pubblicità/notorietà), è l’obiettivo per non disperdere energie e ottimizzare il budget.