Instagram ha appena rivoluzionato la funzione degli hashtag. Stiamo parlando di una nuova opzione, che ci dà la possibilità di seguire, oltre alle persone, gli hashtag.
Stiamo parlando di una innovazione significativa, perché, fino a pochissimo tempo fa, Instagram consentiva di seguire solo gli utenti.
La nuova funzione ha implicazioni significative, perché nel momento in cui si è interessati a un argomento specifico trovare sulla home contenuti correlati è senza dubbio il modo migliore per non farsi sfuggire nulla. In altre parole, seguire gli hashtag permette di avere contenuti di un argomento di interesse indipendentemente dalla fonte.
Ad esempio, immaginiamo di essere interessati al topic “gatti”, invece di seguire vari profili riguardanti i gatti potrebbe essere più conveniente seguire l’hashtag #gatti.
In pratica, quindi, diventa piu’ semplice trovare i post relativi agli argomenti preferiti perché, piuttosto che cercare profili che pubblicano contenuti riguardanti tale argomento, è possibile semplicemente seguire il topic stesso grazie all’ hashtag dedicatogli.
La possibilità di seguire gli hashtag su Instagram sta cambiando il modo in cui usiamo il social network.
Senza dubbi, questa nuova funzionalità potrebbe avere implicazioni diverse anche per i social media marketer. Essi potrebbero creare una nuova strategia per ottimizzare i contenuti, concentrandosi su:
• Follower: fino ad ora, per visualizzare i contenuti nella loro cronologia, le persone dovevano seguire altri utenti. In questo momento, è sufficiente seguire un hashtag. Questo fatto avrà molte implicazioni riguardante il numero dei follower di un utente.
• Iniziative a breve termine: molte volte, un marchio deve gestire iniziative a breve termine. Ad esempio anniversari, eventi, promozioni. Facebook ci dà la possibilità di creare eventi, ma su Instagram? La possibilità di seguire gli hashtag potrebbe essere un valido aiuto per mantenere le persone coinvolte nell’iniziativa.
• Pubblico personalizzato: i brand possono targettizzare qualsiasi tipo di pubblico grazie agli hashtag. Ad esempio, un marchio alimentare che lancia una nuova linea di cibo vegano potrebbe utilizzare hashtag specifici. Inoltre, questi nuovi hashtag ci daranno la possibilità di creare comunità di persone interessate agli stessi argomenti.Hai sentito parlare dei nuovi hashtag di Instagram? Credi siano una buona idea?