Innovazione: il ruolo del design nella cultura aziendale

Innovazione: il ruolo del design nella cultura aziendale

Design, innovazione e trasformazione, oggi più che mai, determinano il successo di aziende e imprenditori costretti ad orientarsi nell’instabilità dei mercati. Ecco che la capacità di immaginare nuovi futuri e di saper leggere il cambiamento con il giusto tempismo diventano doti essenziali.

Ma come può il design determinare il successo di un’azienda?

Quando parliamo di design non ci riferiamo solo alla forma o all’ergonomia di un oggetto e quindi al design di prodotto, ma al design olistico. 

Per spiegare meglio il concetto prenderemo come esempio un brand conosciuto da tutti: Apple. Oltre all’indiscussa capacità di fare innovazione, il successo di questo brand è dovuto alla capacità di perseguire una visione integrata del design che investe: il branding, il prodotto, il packaging, gli stores, le applicazioni, il digital e la comunicazione a tutto tondo.

Ma quanto questa visione è determinante nel costruire un brand che diventa oggetto del desiderio?

Avere una visione integrata del design è determinante. Anche un prodotto rivoluzionario come l’iPhone probabilmente non avrebbe avuto lo stesso successo senza offrire al pubblico un’esperienza integrata che coinvolgesse più touch points. Inoltre, nel caso di un mancato approccio olistico, l’eventuale minor successo ottenuto dal prodotto (parlando per esempio di iPhone) non avrebbe contribuito all’enorme notorietà del brand nel suo complesso.

Ma perché il design è un elemento fondamentale nella cultura di un’azienda che vuole innovare?

La sfida di molti business leaders a capo di aziende che puntano sull’innovazione è quella di far dialogare tra loro il linguaggio del business e dei risultati, con quello delle idee e dell’innovazione. Il design, o meglio l’abilità di creare un servizio o un prodotto all’interno di un’azienda dipende proprio dal successo di questo confronto, che se portato avanti in maniera costruttiva, permetterà ad un’idea ad alto potenziale di sbocciare anzichè morire sul nascere.


Ma quali sono i servizi di consulenza che possono aiutare un’azienda a migliorare le proprie performances attraverso design e innovazione?

In Settore Q il design non è solo presente nell’approccio creativo, di marketing e comunicazione. L’agenzia è infatti in grado di sviluppare progetti design – oriented partendo da un concept, da una startup o in altri casi affiancando il management di aziende strutturate nel tracciare un percorso di trasformazione.

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